È il tema di maggiore attenzione nell’ambito della commissione . Si prende in esame la lettera che EWA ed ESWA hanno mandato al TC254 e al TC127, lettera che è stata scritta a più mani con un importante contributo del Gruppo PRIMI SITEB che è chiamato in causa direttamente perché convenor del WG5 che sta lavorando sul problema.
Diversi gli interventi a sostegno, contrario solo quello via web dell’ex chairman del Cenelec TC82, Madella interviene per chiarire la posizione del Gruppo PRIMI SITEB e come verrà affron- tato questo argomento nel gruppo specializzato TC127-WG5. Tutti concordano comunque che il problema è di origine elettrica, ma coinvolge i tetti che per il 95% sono coperti da membrane bituminose o sintetiche (comunque combustibili e con un loro com- portamento al fuoco esterno già definito).
Emerge quindi la necessità di un chiarimento in quanto la CPR parla di proprietà del prodotto, non di un sistema, ma comunque si può fare un “system test” che però sarà volontario e quindi non “armonizzato” e non da inserire nelle nuove DoP. Si conclude che il “Requirement per External Fire” non dovrà essere citato nelle DoP. Si farà una lettera al TC 127 per evidenziare questa situazione.