Lo scrigno e i tesori un Cool Roof per il magazzino di Sabatino Tartufi

03/11/2023
Copertura con soluzioni ad alta efficienza e durabilità Valli Zabban per il nuovo magazzino che custodisce i “diamanti della terra” di Sabatino Tartufi, portabandiera dell’eccellenza gastronomica italiana nel mondo

Montecastrilli, Terni, Umbria. Da qui Sabatino Tartufi oltre 110 anni fa ha iniziato un “viaggio” che oggi vede l’azienda umbra tra i leader mondiali nel campo dei truffles, i diamanti della terra, con uno stile manageriale che sa valorizzare le origini e allo stesso tempo si prende cura – innovando – di ogni dettaglio del fare impresa. 

Non ha fatto eccezione a questa regola la scelta della copertura per il nuovo magazzino di Montecastrilli, quartier generale produttivo di Sabatino Tartufi. Un sistema completo sviluppato da Valli Zabban che “custodirà” i preziosi tuberi nel corso dei procedimenti di lavorazione e conservazione. Per realizzare la copertura il team di progettazione ha puntato su una soluzione ad alte prestazioni di tipo Cool Roof che prevede un sistema di impermeabilizzazione in doppio strato costituito dalle membrane Optima Storm Minerale Fire Defence e Professional 15 4 PL in bitume modificato con polimeri APAO ed elasto-plastomerici a elevata durabilità, conforme ai requisiti per l’installazione di impianti fotovoltaici e in grado di fornire un’elevata protezione contro la grandine, evento sempre più frequente in epoca di “climate change”. La membrana Optima Storm Minerale è stata inoltre rivestita con il prodotto liquido ad alta riflettività Idroval Reflex, che consente di ottenere un elevato effetto Cool Roof con SRI>107 e, di conseguenza, un alto beneficio energetico grazie all’abbassamento delle temperature superficiali della copertura nei mesi più caldi. Da ultimo, a protezione dell’isolamento termico in poliuretano PIR, è stata applicata la membrana Vaporval con funzione di barriera vapore. 

Qualità Made in Italy 

Un approccio industriale, dunque, con al centro la cura per il dettaglio che si traduce in qualità, unito a un’artigianalità unica – preservata e costante – che in Sabatino Tartufi vuol dire, per esempio, conoscenza profonda del prodotto e in Valli Zabban ricerca e sviluppo continui. Che sia anche questo (abbinamento) un ingrediente chiave dei successi del Made in Italy, dalla gastronomia alle tecniche costruttive?

Condividi: